Soggiorno Belvedere

From the Blog

Ascoli Satriano e l’antica Herdonia

Quello di oggi è un viaggio nel passato. A due passi da Vieste, circa 1,30 h di macchina in direzione Foggia all’uscita per Ortanova immediatamente prima di Ordona, si trova uno dei luoghi archeologici più importanti della Puglia, una visita su wikipedia alla voce la battaglia di Herdonia da il senso dell’importanza di questo luogo, seconda guerra punica, Annibale, l’esercito romano fu totalmente annientato.

http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Herdonia_%28212_a.C.%29#/media/File:Apulia_-_Shepherd-c-030-031.png

Ogni passo fatto su questa terra trasuda di storia, di sudore e di sangue. La nostra guida, il dott. Paolo …. è visibilmente innamorato di questi luoghi, li racconta e nello stesso tempo sembra rivivere i momenti di quel terribile scontro che ha devastato l’animo degli antichi e gloriosi romani. Dei circa 25 ettari di parco la tappa unica di questa giornata è solo per il foro

Del foro fantastico è il Macellum con le sue botteghe e le opere murarie; di particolare pregio l’opus mixtum.

Dopo  Herdonia la fame si fa sentire e la sosta ad Ascoli Satriano presso il Ristorante “Il Canto del Gallo” è d’obbligo e necessaria, il ristoro dei vini della “Tenuta i Gelsi”, lampascioni e pomodori secchi le mozzarelline e la ricottina del Caseificio “Santa Lucia”, i cavatelli di grano duro con pomodori secchi e cime di rapa e caciocavallo podolico tolgono la stanchezza e ci permettono di riniziare. Appena finito il pranzo, giù verso la piana di Ascoli Satriano in direzione Faragola. Un cantiere pieno di meraviglie. Ci è permessa la sola visita del salone padronale dell’antica villa. Un ambiente incredibile dove è possibile non solo immaginare ma quasi rivivere i momenti conviviali dell’antico dominus e dei suoi ospiti.

link alla simulazione 3D dello Stibarium

faragola

Sì conclude la giornata archeologica presso il museo dei Dauni di Ascoli Satriano e le sue magnifiche sculture e suppellettili. L’unica tristezza è l’assenza dei grifoni oggi presso l’Expo di Milano.